Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cànal de la Nòna alla Corna Piatta - Monte Croce dell'Alben, 18/05/2014
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Regione  Lombardia
Partenza  Conca dell'Alben  (1330 m)
Quota attacco  1500 m
Quota arrivo  1978 m
Dislivello della via  400 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 70° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Ecomostro (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Casco, ramponi, corda, 2 piccozze tecniche, cordini e/o fettucce per le protezioni veloci.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento La strada più veloce se si arriva in auto dalla Val Seriana è quella di salire per la Val del Riso fino al Passo di Zambla (1257). Da qui si svolta a sinistra e, superato il gruppo di case, si percorre la strada sterrata fino al parcheggio del vecchio impianto sciistico ormai dismesso. E' la conca dell'Alben, da cui il nostro obiettivo era già ben visibile ed evidente con il primo sole e il cielo blu dipinto, entrambi inaspettati. Da qui si risale la vecchia pista da sci tenendo la sinistra e fino al pendio, alla fine del quale è si è presto all'attacco.
Il canale presentava oggi sempre neve dura e portante, solo un po' molle in alcuni tratti della prima parte, la meno pendente. Le principali difficoltà sono state dovute ai due salti di roccia di III°, e in particolare al primo, dove la roccia era molto friabile e franosa a causa del disgelo e siamo passati a sinistra, con un delicato passaggio in opposizione. Il secondo invece era meno delicato. A tratti la via passava inoltre su strettoie e terrazzini di neve che si stanno rapidamente assottigliando, anche se oggi ci hanno permesso di salire senza problemi.
Partiti dal parcheggio alle 6.15, eravamo all'attacco alle 7.00 e all'uscita del canale alle 9.00. Da qui, scesi al colle nevoso (tratti con catene), in vetta al Monte Croce per la cresta est (bolli blu) 3 ore dopo aver lasciato l'auto.
La discesa si effettua invece lungo il sentiero estivo per la cresta ovest, seguendo i bolli rossi fino alla Forcella. Da qui, rimessi i ramponi, si scende faccia a monte per un tratto inziale, scendendo poi il pendio nevoso con i paravalanghe e ritornando alla pista da sci.
Canale tecnico, breve e con rapido avvicinamento, tuttavia non va assolutamente sottovalutato e richiede esperienza.
Oggi non era possibile fare sicura se non inserendo alcune protezioni veloci. A mio avviso il canale è fattibile solo ancora per qualche giorno.
Giornata di grande soddisfazione con Ivan, con pic-nic e bucato al parcheggio vista vetta. Un saluto a David, incontrato lungo la salita e con cui abbiamo condiviso la salita.

FOTO 1 - in uscita dal canale
FOTO 2 - Ivan mi raggiunge
FOTO 3 - Il trio in vetta
Report visto  2530 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport