Cimone della Bagozza, canale Nord, 25/04/2014
Onicer  sgamarro1
Partenza  Schilpario (loc. Fondi)  (1260 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bagozza
Attrezzatura consigliata  ramponi e piccozza
Itinerari collegati  Cimone della Bagozza (2409m), canale Nord (o della Bagozza)
Commento Oggi bella gita in compagnia di Pasu Willy e Rocco,parcheggiato la macchina in località Fondi ci dirigiamo verso il rifugio Bagozza,da qui avanti seguendo il sentiero molto battuto fino a poco prima della Madonnina dei Campelli dove tagliamo verso dx in direzione del laghetto. Continuamo puntando diritti al Cimone,arrivati alla base del canale calziamo i ramponi e su fino al passo Bagozza (2290m.)su neve slavinata ma piuttosto morbida,anche troppo in alcuni punti,all'uscita non c'è nessuna cornice. Da qui anzichè salire il canalino a sx dove ormai c'è pochissima neve abbiamo preferito salire in vetta togliendo i ramponi e arrampicando la cresta sulla dx (max II°)facendo un pò di attenzione per la roccia non proprio stabile...Un paio di foto e rimessi i ramponi giù al passo delle Ortiche (cornice bella grossa)e discesa dalla normale.Ciao