ZUCCONE CAMPELLI - CANALE DEI CAMOSCI - Anello da Moggio, 17/12/2013
Onicer  Michi75
Partenza  MOGGIO  (900 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  RIFUGIO LECCO, CAZZANIGA MERLINI
Attrezzatura consigliata  Una picca, casco e ramponi
Commento Lasciare l'auto a Moggio e prendere la ripida stradina che subito entra in un fitto bosco di faggi. Al bivio (in presenza di una fontana) prendere a sinistra e salire per tornanti fino alla Bocchetta di Pesciola (dove parte anche il sentiero degli stradini). Da qui si scende al Rifugio Lecco ai piani di Bobbio, il tratto più turistico e affollato di tutta la gita. Proseguire quindi verso Sud-Est fino all'attacco dell'evidente canale. Oggi era pieno di neve ben calpestata e trasformata ma bisognava rimanere nella traccia per non affondare. La pendenza non supera mai i 40 ma la salita è suggestiva e divertente e si arriva presto sulla cresta. Da qui prendere a sinistra e superare con attenzione il tratto di catene per superare la selletta. Poi su facili tratti di roccette (meglio senza ramponi) si tocca la croce di vetta. La discesa, per chi preferisce non percorrere lo stesso itinerario di salita, può essere fatta, invece che dal canale, proseguendo sulla cresta e scendere fino ai piani di Artavaggio, dove si può pranzare al Rifugio Cazzaniga Merlini. Da qui si scende per le piste da sci e si prende a destra per rientrare nel bosco (okkio al ghiaccio!), tornare al bivio e infine alla macchina. Bel giro di soddisfazione. Considerare circa 4 ore per la vetta e tutto il giorno per l'anello se si vuole fare tutto con calma. Bellissima giornata con Giulio, Elena, Mapi e Simo.