GUIDA GHIACCIO DELLE OROBIE, 28/11/2013
Onicer  vale_cividini
Partenza  TR  (1 m)
Difficoltà  F ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  TR
Attrezzatura consigliata  TR
Commento Finalmente dopo mesi di lavoro sta per uscire Ghiaccio delle Orobie, la guida sulle arrampicate storiche e moderne di ghiaccio e misto nelle Orobie. L'idea di scrivere questo libro mi è venuta per il desiderio di valorizzare l'alpinismo sulle nostre montagne. Le Orobie sono estese sul territorio di ben quattro province: Lecco, Sondrio, Bergamo e Brescia. In ognuna di esse, secondo le sue caratteristiche, esiste una diversa storia alpinistica. Finora mancava un libro che raccogliesse le esperienze ed evidenziasse le imprese di tutti gli appassionati che frequentano le montagne locali. Ho iniziato quindi questa bella avventura insieme a Marco, compagno di varie salite e già autore di un libro (Monte Bianco classico & plaisir, Ideamontagna, 2012). Con l'aiuto di molti alpinisti (e non), che hanno messo a nostra disposizione la loro conoscenza approfondita di queste zone, e grazie all'editore Bruno che ci ha dato fiducia, siamo riusciti a pubblicare questo libro che ci auguriamo possa regalarvi le stesse splendide esperienze che anche noi abbiamo vissuto su questi monti selvaggi.
Con Marco desidero ringraziare tutti coloro i quali ci hanno permesso, con disponibilità e pazienza, di raccogliere tutte le informazioni necessarie a completare il lavoro.
Il libro si troverà in tutte le librerie specializzate in guide di arrampicata e alpinismo, oppure in vendita on line sul sito di Versante Sud http://www.versantesud.it. Chi desidera informazioni può anche contattare me con messaggio privato su Facebook o su on-ice oppure Marco sul suo sito[url] http://romelli-marco-illustrazione.blogspot.it[/url]
Dalla prossima settimana dovrebbe già essere nei negozi.