Gran Paradiso, Parete nord-ovest, 15/06/2013
Onicer  elio papo
Partenza  Valsavarenche-parcheggio loc.Pravieux  (1834 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio chabod 2750m
Attrezzatura consigliata  Due piccozze e viti da ghiaccio
Itinerari collegati  Gran Paradiso (4061m), Parete nord-ovest
Commento Bella 2 giorni in ambiente spettacolare, con Danilo,Roberto,Beppe e Barbara. nota di demerito alla cucina dello Chabod e alla camera Paradiso battezzata da noi "mortuaria" x il freddo.Sveglia alle 02.30 c'è molta instabilita, alle 03.20 partiamo. Purtroppo Beppe non sta bene e ci abbandona prima della terminale. Molti bergamaschi in parete, un saluto a tutti. Tracciamo l'uscita di sx non perchè siamo forti ma perchè le 2 cordate davanti puntano al ghiaccio vivo.mettiamo una vite nei pochi mt di ghiaccio. In cresta vento forte e nebbia, facciamo un canalino facile a dx per evitare la calata. In vetta alle 09.10. Discesa con ramponi fino alla schiena dell' Asino poi MEGA ravanata con le ciaspole fino al rifugio