Pizzo Coca, parete Ovest, 16/06/2013
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione(Fraz.Grumetti)  (950 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.coca
Attrezzatura consigliata  Utili due piccozze eventualmente 2 viti da ghiaccio
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), parete Ovest
Commento Visto il meteo che concede, dopo un giro di telefonate dell'ultima ora del sabato, con Alex e Roby ci si ritrova di buon'ora.
Come sempre, partendo da Valbondione, passato il rif. Coca ci si dirige verso il laghetto omonimo. Purtroppo il rigelo a quelle quote in questo periodo è scarso, quindi si risale fino all'attacco con neve così così. Una scarica improvvisa si stacca dal canale principale Ovest e ciò ci fa riflettere. Questo non ci fa cambiare programma e con le dovete cautele riusciamo a raggiungere la cresta sommitale con l'uscita un pò più a nord del solito. Bella ed elegante la cresta di vetta che ci conduce alla croce che rimane completamente celata da parecchia neve presente. Il rientro dallo stesso percorso d'andata con Alex che ci traina velocemente a Valbondione imponendoci la classica rinfrescata finale nel torrente a fianco della strada.
Foto 1-2-3: Immagini della cresta di vetta.