Pizzo Diavolo di Tenda per la parete NNW, 25/04/2013
Onicer  vale_cividini
Partenza  Carona  (1200 m)
Difficoltà  D ( pendenza 75° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Calvi o Longo
Attrezzatura consigliata  Utili chiodi e martello ma non indispensabili.2-3 viti corte e friend medio-piccoli.
Commento Mercoledì sera saliamo lungo la strada del Calvi con un paesaggio incantato da una splendida luna piena. Poche ore di sonno e si parte con le ciaspole per la bocchetta di Podavitt. Giunti alla bocchetta scendiamo nell'alta valle D'Ambria su pendio per niente banale con passaggi fra neve e ghiaccio fino a 65°ma con ottime condizioni. Raggiunta la base della parete Nord-nord-ovest saliamo un'evidente e bella colata fra neve e ghiaccio fino all'ampio sperone nevoso dove superiamo un breve passaggio tecnico a 80° e misto.Proseguiamo su ottima neve dura e ghiaccio fino all'uscita in cresta dove un breve tratto affilato ci consegna alla via normale ed in breve alla vetta. Nel 1870 Il medico Valtellinese Alessandro Rossi o Dottor Sùcc, sale per la prima volta dalla Val D'Ambria passando dalla bocchetta di Podavitt quindi lungo la cresta nord-ovest. Mentre la guida Antonio Baroni con il Torri salgono proprio la parete nord-nord-ovest nel 1876. Ad oggi sicuramente le condizioni sono variate ma la parete se colta con buone condizioni può regalare una bella giornata di alpinismo classico che non tramonterà mai.
Altre foto sul mio profilo facebook