Presanella, parete nordest, 01/06/2008
Onicer  gian54
Partenza  Pozzi alti, Vermiglio  (1850 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Denza, 2300 m
Attrezzatura consigliata  Solita da ghiaccio
Itinerari collegati  Presanella (3558m), parete nordest
Commento Fino all’ultimo sono indeciso, ultimamente le condizioni meteo non sono state favorevoli, ma per domenica è previsto bel tempo, confidando nel proverbiale culo Franziano decido di accettare il suo invito. Con Arsenio e Franz tra un piovasco e l’altro siamo al Rifugio Denza , una risalita veloce per vedere l’itinerario che il giorno seguente sarà salito al buio e giù per la cena. Alle 20, dopo vicissitudini varie per la tappa del giro d’Italia ci raggiunge Roby. Nel frattempo il cielo si rasserena e ci consente di ammirare la parete nord in tutto il suo splendore, la notte stellata permetterà al manto nevoso un ottimo rigelo. Partiamo alle 3 e 30, alcune cordate sono già lontane, raggiunta velocemente la base della parete ci prepariamo e cominciamo la salita. Le condizioni sono perfette ed insperate, la progressione è facile e rapida, non c’è traccia di ghiaccio, tutta l’attrezzatura che avevamo portato rimane a riposo. Alle 8 siamo in vetta a congratularci per l’esaltante salita. Dopo la breve cresta, per finire in bellezza ci faremo una discesa strepitosa, la parte alta presenta un manto duro e liscio come un biliardo, sotto firn straordinario per terminare su neve marcia fino al rifugio.