Canalino sud - Monte Cimone, 02/03/2013
Onicer  vale_cividini
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 70° )
Esposizione in salita Sud
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Commento Salgo questo bel canalino incassato fra le rocce dopo ever saputo da Ennio che lo aveva salito qualche anno fà insieme a Yuri. Non sò in che condizioni si trova e c'è un punto fra le rocce in alto dove non vedo la continuità della linea nevosa.
Parto da Lizzola di buon ora sul percorso scialpinistico del Tre Confini che non è ancora tracciato. Giunto al pendio che conduce alla Baita di Sasna proseguo dritto verso la base del canale fra l'altro traendo in inganno due scialpinisti che salgono più tardi(mi spiace).
Giunto alla base metto gli sci in spalla e con picche e ramponi salgo. Aggiro una fascia rocciosa perchè il ghiaccio è esile e corre acqua, poi finalmente entro fra le bastionate rocciose e l'ambiente si fà suggestivo. Non riesco a vedere l'uscita e nemmeno se la lingua nevosa prosegue poi dopo una leggera curva verso destra la bella sorpresa. Una stretta goulottina divertente incassata fra le rocce mi porta dritto dritto in cresta. Credo che canali come questi debbano essere valorizzati in modo tale che le Orobie acquistino il giusto valore che meritano. Grazie a Ennio per l'idea che mi ha dato. Pendenze parte bassa 40-50° parte alta 60°(breve tratto 70°).
Proseguo in cresta verso la Spalla del Tre confini poi discesa su neve un pò crostosa, ripellata e sù al Sasna.