Grignone-cresta Piancaformia, 22/03/2008
Onicer  loressio
Partenza  Cainallo-( Esino Lario )  (1300 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif Bogani-Rif Brioschi
Attrezzatura consigliata  ramponi-picozza
Condizioni  Mediocri
Commento La crisi d'astinenza ha raggiunto i livelli massimi.Si parte per fare Cresta di Piancaformia ( integrale ).
Alle 7 partiamo dalla macchina lasciata al Cainallo ( la strada per il Park superiore é innevata ) e capiamo subito che la storia sarà dura. Nella notte ha nevicato e tira un gelido vento da Nord-est.Il sentiero fino alla Bocchetta di Prada si svolge su 5cm di neve fresca che nasconde del ghiaccio. Arrivati alla bocchetta eccoci esposti al vento. Piano piano riusciamo tenendo il versante ovest ad arrivare alla Bocchetta di Piancaformia e prendiamo la cresta dove la traccia non si vede e in alcuni tratti la neve portata dal vento raggiunge i 40cm. Con molta fatica e lentezza aprendoci una traccia riusciamo ad arrivare al bivio ( 2200m circa ) dove bisogna decidere. A questo punto vista la ravanata e lo stato fisico ( la mancanza di allenamento si fà sentire ) andiamo a prendere la traccia che sale dalla Bogani. Ultimo tratto sotto la vetta con ghiaccio e finalmente in cima dopo più di 4ore(!!!). Tutto sommato anche se le mire iniziali erano altre, la giornata è stata fantastica.
PS dalla cima non si vedeva nemmeno la traccia della Traversata Alta.
Itinarario fattibile ancora per qualche tempo in condizioni invernali.