Monte Disgrazia, cresta Baroni e discesa dalla normale (cresta O-NO), 16/09/2012
Onicer  martazinal
Partenza  Piana di Preda Rossa  (1955 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 35° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  - event. rifugio Ponti
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione per una via normale su cresta di misto e avvicinamento su ghiacciaio; event. friend piccoli e cordini per la Baroni
Itinerari collegati  Monte Disgrazia (3678m), Cresta O-NO (via normale)
Commento Oggi giornatona e super gitona al m.te Disgrazia e poi considerando la compagnia, il meteo, la variante di salita per la cresta Baroni ne è uscita proprio una gran bella gita ricca di soddisfazione per tutti i componenti del gruppo! Ma procediamo con ordine: partenza all'orario scialpinistico delle gite primaverili ovvero 4 da Delebio e 5.15 con zaini in spalla da Predarossa! E' buio e c'è anche nebbiolina dovuta all'umido ma con frontali accese e con un buon passo (..Diego vai adagio altrimenti scoppio!) raggiungiamo la Ponti con le prime luci verso le 6.45; le cordate partite dal rifugio sono già sulla morena, breve pausa e quindi via a prender la morena quindi il ghiacciaio e arrivati in prossimità della sella di Pioda breve consulto con il Gabri e visto che entrambi non avevamo mai salito la Baroni insieme al resto del gruppo decidiamo per questa via di salita alternativa con discesa poi dalla normale! Attraversiamo il ghiacciaio sotto quel poco che rimane dello Schenatti e con un paio di tiretti di corda raggiungiamo la cresta Baroni, ora andiam via in conserva e facciamo ancora due tiretti su misto prima di sbucare sulla cresta della normale poco prima dell'anticima! Il panorama è da urlo: cielo azzurro con neanche una nuvola sopra un mare di nuvole che avvolge come un tappeto praticamente tutto, sbucano solamente le cime di Vallese, Rosa, gruppo del Bernina, Ortles Cevedale e chi più ne ha più ne metta! Percorriamo l'anticima quindi scalata del cavallo di Bronzo e la vetta principale è raggiunta. Consueta pausa per foto, strette di mano, ecc.. e quindi giù dalla normale che percorriamo tutta con ramponi a piedi causa nevicata che ha lasciato i segni dei giorni precedenti e quindi facendo maggiormente attenzione su come muoversi e disarrampicare sul misto!Raggiunto il ghiacciaio traversiamo sopra le terminali seguendo il ben evidente traccione e lo scendiamo stando il più a dx possibile (viso a valle) .. quindi giù ancora per la morena e in discesa non passiamo più per il rifugio ma scendiamo diretti per sentiero in Predarossa. Raggiungiamo la macchina verso le 18, dopo circa 13 ore di viaggio tutti abbastanza stanchi e con i piedi indolenziti ma stra contenti x la bella giornata e salita effettuata!