Polluce, 01/07/2012
Onicer  Mante
Partenza  rif Guide Ayas  (3420 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  rif Guide Ayas (3420 m)
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su ghiacciaio e misto
Condizioni  Accettabili
Commento sabato saliamo al rifugio guide d'ayas in una giornata caldissima. l'ambiente è eccezionale, specie nei pressi del rifugio Mezzalama (3036 m), anche se ripensare agli stessi ghiacciai come li avevo visti un quarto di secolo fa è impressionante.. in negativo.. la lingua del ghiacciaio Grande di Verra è arretrata di molte centinaia di metri per non parlare dello spessore perso sulla zona superstite..
domenica parteza alle 4.40 e saliamo il Polluce in una giornata parzialmente nuvolosa, con molto vento, quasi inesistente rigelo notturno. peccato per la nebbia sulla parte alta che in cima non ci ha permesso di godere del panorama sul Vallese.
il canalino prima delle roccette presentava ghiaccio affiorante. neve molle sul ghiacciaio. roccette e zona dei famosi canaponi in discrete condizioni senza verglas.
nota: per ridurre a 1100 m il dislivello per raggiungere il rifugio Guide d'Ayas è in funzione un servizio jeep fino al pian di verra. non è gratis, ma a mio giudizio è una buona opzione.
gita di soddisfazione effettuata con piero e gli amici del CAI Ponte che ringrazio per le due giornate trascorse insieme.