Roccia Baitone,via Chiaudano, 02/06/2012
Onicer  supertramp
Partenza  Edolo  (1600 m)
Difficoltà  D ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Malga stain
Attrezzatura consigliata  Normale da alpismo
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti venerdi sera,dopo avere lasciato un'auto in val malga ci dirigiamo al bivacco di malga stain (3 posti secchi) giusto in tempo per goderci un tramonto stupendo su un balcone che domina tutta la valle.Il mattino si parte presto e dopo circa un paio d'ore di avvicinamento giungiamo all'attacco del canale nord che presenta buone condizioni nella parte bassa e ci avviciniamo al seracco.Da qui in conserva protetta saliamo su buon ghiaccio e giungiamo nella parte alta con neve però molle dove si sfonda in certi punti fino al ginocchio.Alla forcella saliamo a sx la cresta di blocchi sul 2°grado con attenzione alla neve e giungiamo in fine in vetta in compagnia di Eddy e Barbara che hanno condiviso con noi l'ultimo tratto e la discesa.Dalla vetta con due calate attrezzate si scende nel vallone con vista sui laghi gelati...e via verso il Tonolini in neve a tratti bella a tratti orribile...Grazie al socio Daniele,buona la prima come direbbe qualcuno.