Pizzo Coca, parete Ovest, 20/05/2012
Onicer  Peggy
Partenza  Valbondione(Fraz.Grumetti)  (950 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.coca
Attrezzatura consigliata  Utili due piccozze eventualmente 2 viti da ghiaccio
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), parete Ovest
Commento Dopo la bella giornata passata col Gamass in Grignone, col Jerry e Gigi ci accordiamo per andare a fare 2 passi nella conca dei giganti. Verso le 3 e mezza partiamo da Valbondione in direzione del rifugio tra qualche timida stella libera dalle nubi ed un piccolo tentativo di pioggia (non più di 5 minuti in realtà). Colazione veloce al rifugio e via verso il Lago di Coca dove appena arrivati tralasciamo la est del Redorta e decidiamo di salire al Pizzo Coca. Nella prima parte con meno pendenza si affonda in circa 15-20 cm di neve, mentre nei tratti più ripidi invece si scalina bene alternandoci nel battere traccia; nel frattempo le nubi si alzano e si abbassano sul vicino Redorta tenendo invece la nostra meta sempre pulita. L'arrivo in vetta con la croce sepolta cancella in un attimo tutte le fatiche della salita, ci fermiamo giusto il tempo per 2 foto e subito ripartiamo per la discesa dal medesimo itinerario, i primi metri in cresta son sotto un timido nevischio (altri 5 minuti ad esagerare), poi seguendo a ritroso le traccie torniamo velocemente sui pendii iniziali dove tutta la conca è inondata da uno splendido sole e noi con calma ci dirigiamo al rifugio e poi ancora all'auto dove, neanche 5 minuti dopo la nostra partenza, inizia a diluviare...
Un'altra splendida giornata di montagna.

Foto 1 L'uscita in cresta e gli ultimi metri
Foto 2 Gigi e Jerry in vetta
Foto 3 In pieno sole alla base della parete

ps. le condizioni buone sono la media tra le discrete per la salita e le ottime per una discesa veloce dal medesimo itinerario; con una notte serena ed un buon rigelo l'itinerario dovrebbe tornare al top