Pizzo del Becco,canale nord ovest, 19/05/2012
Onicer  supertramp
Partenza  Carona  (1100 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Era da un pò che mi incuriosiva il versante nord del Becco e stavolta finalmente ci decidiamo per andare ad esplorarlo.Saliamo velocemente al lago di Sardegnana per la condotta e da qui subito il Pizzo fa bella mostra di sè,ma la neve purtroppo non è molta.L'idea di salire una supermario "semplificata" dalla neve svanisce un pò, però notiamo un bel canale che scende da sotto la vetta in direzione nord-ovest.Quindi aggiriamo tutta la bastionata dirigendoci in direzione ovest verso il canale che dapprima largo sembra indirizzare ad un evidente bocchetta ed alla cresta,noi invece dobbiamo deviare a sx per entrare nella parte alta.Da qui se ci fosse neve-ghiaccio ci sarebbe una bella gulottina di circa 60-70 metri che però purtroppo è completamente secca e ci costringe a salire ancora per il canale principale e poi traversare sotto la parete per rientrare più in alto.Da qui proseguiamo nel canale che si fa più incassato e sempre tenendo la diagonale sotto la cresta arriviamo soto la croce.Non sapevamo nulla di questo canale e niente abbiamo trovato in giro, ne relazioni,però siamo stati felici di trovare ancora un pò di avventura tra le montagne di casa.Rientro per il versante dei laghi gemelli.In compagnia di Gio.