Gran Zebrù Variante e via Ghost., 31/03/2012
Onicer  Stambek 1
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2200 m)
Difficoltà  TD ( pendenza 90° / V in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Pizzini
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da ghiaccio e varia.
Commento Uscita giornaliera con gli amici Francesco, Carlo, Maxi e Gio con l'intenzione di salire in vetta al Gran Zebrù.
Carlo, Maxi e Gio opteranno per il canale delle Pale Rosse, mentre io e Francesco partiamo dal parcheggio dei Forni in direzione del rifugio Pizzini con l'obiettivo di raggiungere la vetta del Gran Zebrù per la parete Sud-Ovest. Durante l'avvicinamento su neve portante, notiamo una goulottina con ghiaccio un pò magro e quindi non chiodabile che decidiamo comunque di affrontare. Via via superiamo un salto di ghiaccio a 90° che ci porta al nevaio centrale. Seguiamo una nuova goulotte nascosta, con due salti di ghiaccio. Arriviamo così all'ultimo nevaio con pendenza sui 60° che ci porta in vetta.
Itre tiri iniziali passi di m5.