Pizzo Recastello, canale nord, 24/03/2012
Onicer  bankoz
Partenza  Valbondione  (890 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi e caschetto
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), canale nord
Commento Non trovando socio per arrampicare ( ripiego ) sul canale nord del Recastello da solo, voglio provare la gamba.
Partenza ore 7 dal parcheggio, arrivato allla stradina incontro gia 2 ragazzi che hanno lo stesso obbiettivo.
Al rifugio ne incontro un'altro e tutti insieme andiamo a verificare la fattibilità della salita.
Troviamo delle tracce che scendono e le seguiamo ( qualcuno che provabilmente é tornato) forse troppa neve da pestare.
Più in alto vediamo un'altra persona che da sola stà salendo nella neve con grossa difficolta, si sprofonda parecchio.
Quasi in cima al canalone lo raggiungiamo,è Marco il rifugista del Brunone, insieme dandoci il cambio tracciamo tutto il canale e arriviamo in vetta alle 13 abbastanza provati.
Guardando la discesa dalla val Cerviera decidiamo di tornare dal canale " Per non naufragare nella neve ormai marcia della normale" La discesa non é mai banale sopratutto in questa neve poco consistente e sopratutto sprofondando in certi punti fino alla pancia.
Alle 17 arriviamo al parcheggio e dopo una bella giornata di fatica e di grande soddisfazione ci salutiamo e ognuno con la sua auto ritorna a casa dandoci appuntamento alla prossima.
Quasi sicuramente da soli non saremmo mai riusciti a salire il canale con i 40 cm di neve fresca e oltre di oggi ma insieme ce l'abbiamo fatta.
ciao ai compagni di giornata.