Il sogno di Patagonia, 14/02/2012
Onicer  supertramp
Partenza  Valnontey  (1800 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  5 / III
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Vari alberghi di Cogne
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiaccio
Commento Quarto giorno utile a Cogne,oggi siamo solo noi uomini duri che tentiamo la salita.La candela iniziale che è anche il tiro chiave queat'anno è molto magra e regala una doccia tropicale appena si arriva sul basamento...quindi bisogna fare in fretta!Parte Massi(grandissimo)e da subito si capisce che sarà dura,il ghiaccio è tutto a candelette e la cascata è tutta da pulire,ma piano piano i metri verticali diminuiscono e si esce sopra su un ripiano dove si trova la sosta a dx.Secondo tiro con vari salti ghiacciati e sosta a metà nevai a dx.Ci si avvicina al terzo tiro su nevaio e si affronta la rampa che si impenna con alcuni meti verticali e va a stringersi in una gulotte molto estetica sosta su roccia a dx.Ultimo tiro in gulotte attraversando a sx su ghiaccio durissimo e di nuovo a dx fino a uscire su piantone da dove poi ci si cala.Salita stupenda,ambiente fantastico e complimenti a Massi e Cristi per il primo tiro che cosi com'era è forse qualcosa di più di un 5(parola della guida Trombetta trovato sulla cascata).
Foto1:Massi impegnato sulla candela.
Foto2:Piero sulla candela,da qui si che rende.
Foto3:Arriva Cristi dal muretto verticale del quarto tiro.