Cascata Gran Val, 13/02/2012
Onicer  supertramp
Partenza  Valnontey  (1800 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Albergi di cogne
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiaccio.
Commento La cascata Gran Val è una cascata che normalmente ha un grado 3,ma che se salita fino all'ultimo tiro dopo il tratto di canale riserva delle sorprese come le ha riservate a noi.
Oggi siamo il gruppo di ieri con l'aggiunta di Chiare e Cristina che si cimentano nella loro prima cascata lunga.Si parte con un tiro tranquilllo di 30m che porta alla base di un bell muro salibile sia a dx che sx circa 50m sosta a dx alla base della gulottina.Si sale poi la gulottina di circa 50m con un tratto molto incassato per poi sbucare in un canaletto con sosta su ghiaccio o abalakov presente.Da qui normalmente i più si calano...noi invece proseguiamo nel canale pestando parecchia neve e giungiamo in un canale più aperto con a dx una bella colata di 60m ma con ghiaccio non sempre presente.Cristi sale a sx e Massi a dx,entrambe le scelte riservano passaggi delicati e atletici per la presenza di cavolfiori e la scarsità di ghiaccio,cmq una volta usciti troviamo un chiodo mooolto vecchio e sostituiamo il cordone marcio che troviamo in loco.Doppie e via,complimenti a Chiara e Cristina che non hanno mai mollato.
Foto1:l'uscita della gulottina,arriva Cristina.
Foto2:l'ultimo tiro,il più delicato
Foto3:Visione d'insieme della cascata,l'ultimo tiro non si vede da qui.