Cascata l'Acheronte, 03/12/2011
Onicer  supertramp
Partenza  Cogne,valnontey  (1800 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  3+ / II ( I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio e utile qualche friend per le soste.
Condizioni  Accettabili
Commento Come si suol dire in questi casi...buona la prima.Anche questa volta siamo in 3 io,Massi e Cristi e si decide di fare un giro senza tante pretese a Cogne visto il meteo un pò incerto.La situazione che troviamo è molto desolante...nessuno in giro in Valnontey e il termometro segna 2 gradi al bar Licone.Nonostante tutto notiamo almeno due,tre cascate salibili e optiamo per l'Acheronte,che è molto carina in quanto incassata tra le rocce.Il ghiaccio è bello proso,ma la mancanza della neve rende i tratti appoggiati un pochino spaccagambe.Cmq un assaggio di ghiaccio che ci voleva...ora attendiamo "fiduciosi" l'arrivo dell'imverno.Tutte le cascate sono in formazione,già salibli il sentiero dei troll,Patrì un pò magra ma fattibile... in lontananza monday money sembra fatta e anche qualcos'altro in fondo alla valle.