Nord Pizzo Becco(Val Brembana) semplicemente Bellissima, 26/11/2011
Onicer  vale_cividini
Partenza  Carona  (1000 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  TD- ( pendenza 80° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Friends medi, Dadi, chiodi, due picche
Commento Nel Luglio del 2009 ho salito questa via con mia moglie e mi sono chiesto come sarebbe stata salilrla in condizioni invernali. Non è stato difficile invitare Fulvio che anzi l'aveva in testa pure lui e con queste cose ci và a nozze. Per giungere alla base di questa via si sale uno zoccolo di circa 200 metri di sviluppo che in estate si può fare slegati. Poi si parte con la via vera e propria che è 300 metri circa. Saliamo da Carona non sappiamo cosa troveremo, ci immaginiamo la via pulita con un pò di farina. Con noi abbiamo solo una picca a testa, dico subito che è meglio averne due!! Giunti alla base dello zoccolo non capiamo bene cosa troveremo a parte la cascata nel tratto finale dello zoccolo.
Certo passeremo una giornata bellissima trovando tutto ciò che ci può regalare l'alpinismo nonostante siamo su una via con difficoltà tecniche basse. Infatti siamo in un ambiente assolutamente selvaggio, isolato e arrampicheremo su ghiaccio, croste di neve dura, roccia e ravanata nella farina cosa chiedere di più!!!! E tutto dietro la porta di casa!!!!
Gradi in M per chi sale con due picche secondo il nostro parere:
L1 Misto semplice fino alla cascatella
L2 Cascata 20metri 2°+
L3 M3-M4
L4 M4-M3
L5 M4 (continuo)
L6 M3-M4
L7 M3-M4
L8 M4 e ravanata nella farina
Spero che anche a voi vi regali le emozioni che questa giornata ci ha riservato mentre salivamo un tiro dopo l'altro tutti belli.
Maggiori foto su "dove siamo andati"