Monte Nero,Couloir dell'h, 26/11/2011
Onicer  supertramp
Partenza  Malga Valina  (2000 m)
Difficoltà  3 / III ( IV in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Segantini(invernale)
Attrezzatura consigliata  2 o 3 friend medio piccoli e 3 o 4 viti da ghiaccio
Commento Venerdi pomeriggio si parte in direzione Pinzolo e valle Nambrone per raggiungere il rif Segantini.Siamo io,Massimo e Albert-one.Arriviamo al rifugio all'inbrunire e dopo un ottimo tris di primi si va a nanna.L'indomani partenza presto e in compagnia di altri 2 ragazzi di (Bs-Mn) ci portiamo all'attacco.Purtroppo qua il nostro Re Alberto abdica e si ferma(troppo dislivello la settimana prima?) per girovagare nella bella valle.Massimo parte subito in quarta avendo visto il bel saltino di ghiaccio,proseguiamo poi nella parte di canale arrivando alla conchetta dove parte la gulottina un pò più magra e delicata del solito, ma divertente anche se forse un pò più tecnica,ancora un paio di saltini intervallati da tratti nevosi e arriviamo al passaggio in roccia di IV molto bello e da qui ravaniamo fino all'uscita sulle tracce dell'orda di barbari passati qui la settimana scorsa.Usciti in vetta si scende sulla normale e con una doppia si scende sul vallone di Nardis per poi rientrare dalla bocchetta attrezzata di Monte Nero verso il rifugio e l'auto.Ottima gita in stupendo ambiente e ottima compagnia.