Frerone Cresta Sud, 22/12/2007
Onicer  gian54
Partenza  Ponte dopo la piana del Gaver  (1550 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Attrezzatura consigliata  Picozza e ramponi
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi non ho voglia di fare tanta strada per fare scialpinismo, così decido di rimanere vicino a casa e farmi un giro da solo in Gaver. L'unica meta che consente una discesa ben innevata è il Frerone. Stanco del solito itinerario, decido di risalirlo per la cresta sud. Al Passo Terre Fredde calzo i ramponi, afferro la picozza ed infilo gli sci nello zaino e mi avvio. Il percorso non è tracciato ed io non l'ho mai fatto nè ho sentito alcuna descrizione. Nel primo tratto non è possibile tenere il filo di cresta per i numerosi salti di roccia, pertanto aggiro prima da est e poi da ovest sprofondando spesso nella neve inconsistente fino in vita. Infine per un canalino ed un misto roccia neve ed erba riprendo il filo, questo è il tratto più impegnativo, successivamente qualche facile passaggio in roccia,qualche tratto in erba e successivamente neve fino in vetta. Bella la discesa su neve compattata e lisciata dai numerosi passaggi.