Nord Pasquale+Cevedale-Rosole-Palon de la Mare, 29/07/2011
Onicer  supertramp
Partenza  Rifugio dei forni  (2100 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Pizzini e Branca
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Doveva essere una scappata in obrobria per salutarci prima delle ferie,ma si è poi deciso visto le condizioni tornate buone di fare una nord veloce veloce e aggiungerci una bella cavalcata in quota.Ci dirigiamo al Pizzini e l'indomani partenza di buon ora.Alle 7 siamo in vetta al Pasquale,dopo un'ora e tre quarti siamo in vetta al Cevedale da qui ci dirigiamo verso la catena del Rosole che offre passaggini su roccia quando ormai siamo avvolti in una fitta nebbia.Alle 10.30 siamo al bivacco colombo e ci apprestiamo a salire il Paon de la Mare.Una volta in vetta temporeggiamo nella speranza che si apra un pò il cielo per vedere la cresta di discesa qui però sbagliamo ad interpretare il nuovo cartello posato sotto la cima del Palon ed invece di scendere direttamente per la normale scendiamo sulla cresta rocciosa di rocce montonate fino al passo di Vedretta Rossa in direzione Vioz.Da qui mettiamo piede sul ghiacciaio e dopo un lungo giro scavalcando una cresta con resti di baracche della guerra,riusciamo a riprendere il sentiero bollato che porta al Branca e da qui finalmente al parcheggio dei forni dopo 11 ore e mezza(con qualche sosta veloce).Ringrazio i soci Massimo e Cristi per la stupenda cavalcata e i due giorni trascorsi all'insegna dell'allegria.Buone ferie a tutti.
Foto1:Sulla nord del Pasquale
Foto2:Sulla cresta che porta al Cevedale con lo sfondo del Pasquale.
Foto3:Sosta al bivacco Colombo.