Alphubel dalla Taschhutte, 24/07/2011
Onicer  Mante
Partenza  Ottawan (Tasch)  (2200 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Tasch hutte (2701 m)
Attrezzatura consigliata  normale da alpinismo
Commento bella salita all'Alphubel dal meno frequentato versante della Mattertal, per la cresta SudEst. sabato abbiamo lasciato l'auto alla frazione Ottawan di Tasch e siamo saliti alla Tasch hutte con cielo nuvoloso e debole nevischio. domenica siamo partiti alle 4.00 dalla taschhutte (2701 m) mentre nevicava con forte vento (ma in alto si vedeva la luna).
Poi ha schiarito ma con gelo (meteo vallese diceva in giornata -12 a 4000 m…) e a tratti vento molto forte (in cima tempestoso)
dapprima si risale un buon sentiero su terreno morenico, poi il ghiacciaio fino all’alphubeljoch (3800 m). da lì bellissima cresta di neve e ultimi 100 m sul “Naso” ghiacciato (45° massimo, ma sotto c’era ghiaccio duro)
La cima è strana perché piatta e lunga, con croce semisepolta nella neve. Siamo ridiscesi dalla via di salita e non verso saas fee, come inizialmente si progettava, perché nella saastal stazionavano molte nebbie.
5 h da rifugio a cima (4206 m), con grande soddisfazione, viste anche le incerte condizioni meteo degli ultimi giorni.
Con Piero, Alessio e gli amici del CAI Ponte.