Piz Kesch, 24/07/2011
Onicer  supertramp
Partenza  Strada per il passo dell'Albula  (2200 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Chamanna d'Es-Cha
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Gita rubata al maltempo quella di oggi,siamo io e Ale e, sfruttando la nostra permanenza nel week end in Svizzera,decidiamo di salire questa bella cima.Al mattino si parte sotto una leggera pioggerellina dalla strada del passo dell'Albula e lasciata la macchina nel parcheggio con indicazioni per il rifugio d'Es-cha si traversa per pascoli verso la fuorcla Gualdaina.Da qui con un lungo giro a semicerchio sopra la valle d'Es-cha ci si porta al rifugio e successivamente risalendo su terreno morenico sempre più sfasciumoso alla porta d'Es-cha che si ragghiunge con l'aiuto di catene.Da qui scendiamo trenta metri e mettiamo piede sul ghiacciaio di Porchabell che risaliamo su ottima traccia fino all'inizio della cresta di roccette(max II°) con attenzione per la presenza di circa 10-15 cm di neve fresca.Arriviamo in vetta tra ampie schiarite ma il panorama non c'èn siamo avvolti tra le nebbie.Si scende per lo stesso itinerario in una fitta bufera di neve e successivamente pioggia incessante.
P.S. Niente foto perchè mentre mettevo il coprizaino per la pioggia la macchina si è sfilata dal taschino senza che io me ne accorgessi.Peccato avevo fatto un book ad Ale:)