Cima Vertana,Parete nord (via Pinggera), 17/07/2011
Onicer  supertramp
Partenza  Solda  (1860 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 90° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif.Serristori
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiacciao(7-8 viti)
Commento Partiamo alla volta del rif Serristori il sabato pomeriggio da Solda,siamo in tre ma ci raggiungeranno altri due pazzi nella notte.La mattina presto attacchiamo alle 5, io e Massimo saliamo il seracco ancora in ottime condizioni con passaggi a 90-95 gradi sul primo tiro affrontato dal socio mentre nel proseguo la pendenza va calando permettendo anche a me di divertirmi un pò e poi in seguito salendo in conserva protetta si raggiunge la cresta e la vetta.Gli altri amici capeggiati da Stambek salgono un pò più a destra a causa della rottura di un rampone di Francy che lo costringe a calarsi dal primo tiro ed effettuare una salita più soft visto la defezione.Cmq gran bella salita che con la crestina di rocce e il bel rientro dal versante opposto della valle di Rosim ne fanno un gran bel giro in ambiente molto bello.