Weissmies - Via normale, 16/07/2011
Onicer  gustav1971
Partenza  Hohsaas (Saas-grund)  (3150 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Berghuette Hohsaas
Attrezzatura consigliata  Ramponi, piccozza, imbrago, corda.
Commento A completamento del report di martazinal inseriamo il nostro per la via normale (versante N-O e cresta O-SO)
Viste le previsioni meteo decidiamo di anticipare di un giorno il weekend. Facciamo benissimo perché imbrocchiamo un sabato mattina spettacolare e un rifugio tranquillo e mezzo vuoto.
Lasciamo il rifugio alle 5, scendiamo la stradina che porta alla base del ghiacciaio, risaliamo per un centinaio di metri scarsi lo sfasciume laterale di rocce, ci leghiamo e alle 5.30 siamo in marcia 5 minuti dietro alla prima cordata di due francesi.
La traccia è evidente, la superficie ottimamente rigelata, e non si incontra ghiaccio vivo se non di tanto in tanto nei primi 200m e nell'unico passaggio ripido finale in cresta (Q3900 ca.) di 40/45° dove i primi passi sono su neve che poggia su ghiaccio sottostante.
Ce la prendiamo comoda, alle 8.15 siamo in vetta e alle 10.30 siamo di ritorno al rifugio. Per ora non ci sono passaggi delicati in mezzo alla seraccata da superare (Q3400..Q3500), c'è una scala abbandonata in una posizione inaccessibile che si aggira facilmente in uscita sull'inizio della spalla. Niente salti, solo qualche passo lungo per superare qualche crepaccio.
La traccia passa tangente ad una evidente slavina innescata da un cedimento della grande seraccata.
L'ambientazione è veramente spettacolare, soprattutto in mezzo ai seracchi.
Dalla cima panorama sull'Italia completamente ricoperta di nuvole e sul soleggiato e maestoso Oberland, sul Mitschabel, su Strahlhorn/Rimpfischorn/Allalinhorn/Alphubel e sul Rosa risparmiato dalle nuvole. Piccola nota curiosa dalle mappe: il Cervino, l'Alphubel, la Weissmies sono perfettamente allineati pertanto non credo che il primo sia visibile dalla Weissmies.