Gran Paradiso, Parete nord-ovest, 19/06/2011
Onicer  bankoz
Partenza  Valsavarenche-parcheggio loc.Pravieux  (1834 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio chabod 2750m
Attrezzatura consigliata  Due piccozze e viti da ghiaccio
Itinerari collegati  Gran Paradiso (4061m), Parete nord-ovest
Commento Le previsioni davano un miglioramento del tempo e un abbassamento delle temperature per domenica quindi visto l'innevamento della nord decidiamo di andare a farla( anche se per Ivana é la seconda volta questo mese, ma contenta lei...)
Partiamo dal rifugio alle 3,00 all'inizio del ghiacciaio, dove ci leghiamo, la temperatura é molto bassa.
La cordata é trainata da Ivana, che vuole stare davanti a tutti anche se c'é da battere traccia ( ne ha da vendere la ragazza) si alterna al comando con una guida che si porta una cliente, percorriamo la parete tutta in conserva non protetta e un forte vento che viene da ovest ci "accompagna" da metà in su, la temperatura si abbassa ulteriormente e in un istante di pausa guardo giù e vedo una fila di persone che occupa tutta la parete.
Non c'é tempo per stare fermi perché c'é troppo freddo, usciti dall cornice di cresta il vento é un poco meno forte e batte un po di sole e alzandosi di qualche grado la temperatura le mie mani cominciano a dolere molto .
Arrivati in vetta alle 7,30 c'é solo il tempo di una foto dato che il vento cerca piu volte di buttarci giù.
Ci resta solo la discesa ma il vento e il freddo sono più forti e tanti che salivano dalla normale hanno rinunciato, solo il sollievo del sole più in basso ci permette di fermarci e di guardare indietro verso la parete che é ancora occupata da qualche cordata.
Il resto é discesa con la stanchezza e il freddo nelle ossa e nelle estremità.
Molta soddisfazione per un luogo cosi bello.