Punta S.Matteo,via dello Zen, 19/06/2011
Onicer  supertramp
Partenza  S.Caterina in Valfurva  (2430 m)
Difficoltà  TD- ( pendenza 75° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif.Branca
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo +5 viti da ghiaccio
Commento Partiamo dal Branca io e Massimo per la nord classica del S.Matteo e risaliamo il ghiacciaio su neve bagnata,da circa quota 3000 si comincia a pestare neve fresca e con l'aiuto delle ciaspole ci avviciniamo alla parete sfruttando anche delle recenti slavine staccatesi dal versante sinistro della cresta.Con un lungo traverso verso destra superiamo la terminale e decidiamo di salire la via dello Zen,già salita da Massimo,che rimane a sinistra del roccione centrale e sotto il pensile.Bellissima salita in ambiente solitario solo noi sulla parete,neve portante a tratti gessosa e buon ghiaccio sul tirello del seracco.Al ritorno scendiamo per le creste fino al bivacco meneghello e da qui nuovamente sul ghiacciao.Grande salita e ambiente, un grazie al socio profondo conoscitore della zona.