Monte Foppa, canale nord-ovest - Teobaldo -, 20/05/2011
Onicer  contebs
Partenza  Malga Lincino, (Valle Adamè - Valcamonica)  (1600 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cai Lissone, 2005m
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alpinismo
Itinerari collegati  Monte Foppa (2752m), per il classico canale Teobaldo
Commento Prima e spero non ultima infrasettimanale dell'anno, partiamo da malga lincino e saliamo tramite sentiero al Lissone, purtroppo nel canalone che sbuca proprio sotto al teobaldo la neve rimasta non è molta e l'acqua che scorre copiosa sotto ci fanno optare per la salita normale. Dal rifugio saliamo fino a toccare la prima neve e ci dirigiamo diretti al canale che risaliamo, secondo me resta costante sui 50° con l'uscita di qualche metro a dx della cornice leggermente più in piedi.. Dal canale si sbuca ormai su erba e roccia e verso dx si raggiunge la cima. Per la discesa utilizziamo il canale meno ripido dal passo del forcel rosso. Caldo infernale..