Hotel Sommaprada, 31/03/2011
Onicer  vale_cividini
Partenza  Sommaprada  (937 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 65° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  bivacco
Attrezzatura consigliata  2 chiodi da ghiaccio , 2-3 friends 1 corda da 50mt.
Commento Parto presto da casa alle 03:30 perchè il pomeriggio lavoro. Alle 5:05 sono già in cammino sul sentiero che parte da Sommaprada mentre salgo sento l'aria fresca e man mano aumenta la quota si raffredda. Tutto intorno non c'è un'anima un silenzio bellissimo solo il rumore del vento sulle mie orecchie e i passi sull'erba gelata.
Giunto alla neve calzo i ramponi e salgo agevolmente poi alla base del canale affondo un pochino ma raggiunto il conoide salgo ancora bene. Arrivato al ghiaccio prendo le picche e metto via i bastoncini.....si sale su buona neve fino alla strettoia fra le roccie dove c'è ghiaccio superlativo!! anzi come si usa dire in questo sito: "COMMOVENTE" come del resto un pò in tutte le vie che ho fatto quest'anno. Raggiungo il saltino dove ora il camino roccioso è sepolto da neve e ghiaccio; salgo bene fin sotto il masso...Faccio un pò di pulizia dalla neve e ghiaccio inconsistenti e noto che dietro alla neve c'e una grotta. Adesso che ho pulito un pò supero il masso agevolmente. Divertentissima arrampicata peccato è un pò breve ma comunque è una bella via da salire!!!! Pendenze 60°e un salto di 2 metri a 85°poi 50° tranne l'uscita dove il pendio che anticipa la cornice e ripido......Ho faticato un pò a scavare la cornice ero un pò preso!! Peccato pare che arrivi il caldo perchè con queste condizioni fra un pò si forma una colata anche dietro il muro di casa mia così apriamo una nuova via!!!!!!!!!!!