Cresta del Tresero dal bivacco Seveso, 02/09/2007
Onicer  Merdextreme
Partenza  Rifugio Berni  (2541 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 30° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Berni
Attrezzatura consigliata  Una corda, alcuni cordini e qualche rinvio, si può lasciare a casa piccozza e ramponi evitando il ghiacciaio.

Valutazione itinerario  Discreto
Commento Arrivando dalla normale del rif. Berni, si punta verso il bivacco Seveso sulla sinistra evitando il ghiacciaio e passando per sfasciumi, poi, raggiunto il bivacco, si percorre la cresta dapprima banale, che successivamente presenta un traverso di 2° grado, si prosegue sulla destra della cresta (sin. orografica).
Una guida alpina che ci ha preceduto ha piantato due chiodi, uno di sosta all'inizio e uno di via sul traverso, il tutto si risolve con un tiro di corda di 50 m.
Noi abbiamo trovato solo il chiodo sul traverso, alla cui fine si sale per una rampa posta a destra delle cuspidi e si esce su facile sentiero detritico fino alla vetta.
La cresta può essere una alternativa forse più interessante rispetto alla normale che percorre il ghiacciaio (vedretta di S. Giacomo), il quale è diventato veramente deprimente alla vista dato lo stato di degrado provocato dall'ablazione.
Si scende dalla catena posta sotto la vetta e si costeggia il ghiacciaio per noiosi detriti e sfasciumi, quindi si prosegue seguendo gli ometti posti sulla via normale.