Menna, cresta N all' anticima, 13/12/2010
Onicer  guidoval
Partenza  Roncobello fraz. Costa   (1000 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 70° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. escursionistico La Valle del Drago, fraz. Baresi
Attrezzatura consigliata  Ramponi, 2 picozze, corda, ev. 3-4 friends medi, cordini
Condizioni  Accettabili
Commento Con neve questa cresta è esteticamente di livello assoluto per andamento sinuoso e a balzi, esposizione, ambiente. L' ideale sarebbe salirla con poca neve dura (50-100cm), e allora è divertentissima come le due volte precedenti con Celso Gilberti e poi Silvano Milesi in due pomeriggi di vigilia di Natale molti anni fa. Con più neve diventa più bella ma anche molto più difficile. Ieri ho tribulato quasi come su TD secondo me, su roccia un bel grado in più, e soprattutto con rischio alto per due elementi sfavorevoli che l' hanno resa iperstressante: manto senza legame al suo interno e decine di grossi buchi profondi nascosti, soprattutto vicino ai salti e ai cambi di pendenza (i tre giorni di caldo/pioggia). Nei tratti ripidi in neve sempre in balìa del caso, nessuna tenuta neanche dei manici delle picche: confortavano un po' di più le braccia infilate nel pendio dopo aver rotto la crosta con la picca, ma comunque era muoversi sempre sulle uova. Per fortuna ero da solo. Alla fine tempo triplo e nessuna foto della stupenda parte alta, ormai al buio sotto la luna. Veramente freddo, liquidi ghiacciati anche nel termos alla fine.
Dopo il mio passaggio/bonifica i gradini si saranno certamente induriti, un po' di buchi li ho aperti, quindi adesso mi sento di consigliarla. Anche per poter confrontare con altri il giudizio (i miei vecchi compagni concordavano) sulla bellezza della salita. Se fosse in occidentali o in Svizzera o anche solo in Grigna sarebbe un must. Di solito prima di mettere eccezionale ci penso molto bene ma secondo me questa lo merita. Per ripeterla consiglierei cordata, 3/4 friends medi, pomeriggio per essere nella parte media verso le 15 con condizioni di luce particolarissime.