Monte Giumella, 09/08/2010
Onicer  Ultimoarrivato
Partenza  Lago Pian Palù, Pejo  (1800 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Bivacco Meneghello
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi, imbrago e mezza corda.

Commento Ieri mattina, dopo la solita levataccia, raggiungiamo Marcello e Lauro che hanno pernottato al Meneghello con l'intenzione di salire poi una cima lì attorno. L' idea era la Punta Cadini ma viste le condizioni piuttosto brutte abbiamo optato per la meno blasonata Giumella (il S. Matteo era già stato salito da tutti noi... ).
Il sentiero per il bivacco è per 3/4 bellissimo, lungo, con panorami stupendi sulla Presanella, solo l'ultimo salto dopo il breve nevaio tutto uno sfasciume, marcio, instabile e ripido. Dal Meneghello in poi stiamo alti sul filo di cresta e in un' oretta circa siamo in cima.
Attenzione sugli ultimi metri sotto la cima: prima un breve ripido ghiacciato e poi due passaggi facili ma molto smossi.