Cima dei Laghi Gelati, canale nord, 26/06/2010
Onicer  Ultimoarrivato
Partenza  Rif. alla Cascata  (1453 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Aviolo
Attrezzatura consigliata  Ramponi, 2 piccozze e CASCO!
Commento Sabato scorso, in auto di ritorno dal Cercen, il Dome guardava interessato un bel canale nascosto nella valle dell' Aviolo, proprio di fianco alla Roccia Baitone.... "prima o poi bisognerà andare a buttarci un'occhiata" disse.
Ecco, detto fatto!
Solita partenza "prestino" e, nonostante una guida da uomo con il cappello, alle 4.15 siamo parcheggiati al rif. alla Cascata. Fortunatamente (per me) i due compagni questa volta si incamminano molto tranquilli, così che mi rimane un po' di tempo per respirare, che non è male! :-))
Dopo aver superato il rifugio Aviolo ancora avvolto dall' oscurità puntiamo alla fine della vallata tenendoci sempre sulla dx; le informazioni che abbiamo (che il boss ha portato, grazie) consigliano di superare il salto roccioso in un canalino seminascosto, ma non impossibile da trovare, ed in poco tempo siamo all' attacco.
La prima parte della salita è piuttosto "monotona", canale largo, poca pendenza (max 40°) neve perfetta, citando un'onicer direi "una pascolata".
Si affronta poi un lungo e discretamente delicato traverso (45° circa dove è molto bene non sbagliare) fino a raggiungere la rigola appena segnata che scende dall' ultimo tratto di canale con una pendenza leggermente piu' sostenuta (max 50°), 200 mt circa e siamo in vetta!
Pochi minuti ristoratori e poi inizia la parte più delicata, la discesa per la stessa via di salita. Prestare attenzione soprattutto nel traverso e ricordarsi bene dove si supera il salto roccioso iniziale, onde evitare di stare a girovagare per cercare un passaggio :-(

Altra bella giornata intensa in una valle speciale.Grazie agli amici Lorenzo e Domenico che anche oggi mi hanno suppo/soppo-rtato.