Canale Nord Monte Cimone, 22/05/2010
Onicer  claudioorobico
Partenza  Valbondione  (950 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  Ramponi, 2 piccozze, Imbrago, corda per superare il salto a metà del canale e CASCHETTO!
Commento Gran bel canale di notevole sviluppo!Partenza ore 5:15 da Valbondione e attacco del canale vero e proprio alle 7:00 circa!La neve è consistente e si sale bene!Perdiamo un'ora al salto a metà canale per attrezzare le soste che ci permetteranno di superare questo tratto purtroppo senza neve!(Abbiamo lasciato un chiodo per un eventuale utilizzo futuro)! La salita è lunga e massacrante, bisogna buttare sempre un occhio davanti perchè partono continuamente scariche di sassi che rischiano di causare il peggio!La pendenza dopo il salto aumenta notevolmente fino ad arrivare a 60° quasi all'uscita!Discesa poi per la splendida val cerviera!Fondamentali le ciaspole!
Unica nota negativa: A metà canale ci è scivolata la macchina fotografica e si è fatta una gran bella rotolata fino alla sua base(comunque protetta nella custodia)!Se vi capita di trovarla vi saremmo grati se ce lo comunicaste".