Canale Albi (Variante), 12/12/2009
Onicer  Stambek 1
Partenza  954 m Oneta-santuario madonna del frassino  (1200 m)
Quota arrivo  2019 m
Difficoltà  D+ ( pendenza 70° / V+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio   Bar trattoria santuario
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da alpinismo.
Condizioni  Accettabili
Commento Salita effettuata da Mauro-Gerry.
Partenza dal santuario Madonna del Frassino con l'intenzione di salire il canale Albi, nel tratto finale della salita si individua una variante che ci porta a uscire a sinix della croce.
Il primo tratto del canale presenta una quindicina di salti di roccia lunghi 10-15 m. di varie difficoltà, che abbiamo superato utilizzando in sicurezza chiodi e friend.
Con il tratto centrale inizia l'arrampicata su misto con la presenza di parecchia neve (50-80 cm.) non trasformata.
Questo tratto fino alla vetta presenta molti passaggi da superare in dry-tholin.
Il tratto della variante presenta due passaggi in grotte di circa una decina di metri ciascuno. Su questo tratto sono stati lasciati alcuni chiodi in loco.
ATTENZIONE:
A mio parere la parte centrale e terminale del canale NON è ancora in condizioni ottimali.
La montagna ci insegna che l'alpinista deve imparare ancora molte cose.
Foto n°1- In giallo il Canale Albi, in rosso la variante.
Foto n°2- Tratto centrale, salto su ghiaccio.