Cabianca - Canale Nord, 28/06/2009
Onicer  calimero
Partenza  Carona  (1100 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  Picozza, Ramponi
Commento Due anni fa, scendendo dal Cabianca in estiva ( eravamo saliti dalla valle dei Frati per la " normale ", e scesi per la cresta ovest per poi arrivare alla diga di Fregabolgia ) avevamo addocchiato il canale nord, e ci eravamo ripromessi di tornare a farlo in condizioni invernali.... E' vero che è il 28 giugno, per cui ufficialmente estate, ma Saldeg su internet legge un report e vede delle immagini dove nel canale, complice l'inverno eccezionale, ci sono condizioni " da marzo ". Rapido consulto e si parte.....
Da Carona al Calvi solita salita in ottimo ambiente, con dei flash di giallo dovuti ai maggiociondoli in fiore che rendono il tutto più " click di Orobie ". Alla diga di Fregabolgia, il canale appare in fronte a noi, invitante nel suo innevamento..Poco prima della base, raggiungiamo due altri ragazzi che attaccano prima di noi. Fuori la picca e i ramponi, e dentro nel canale.
Godimento puro. Neve dura e compatta, pendenza ottimale !!
Poco prima dell'uscita, una cornice spettacolare ci saluta, e tolta la ferraglia in breve siamo in vetta, dove salutiamo la compagnia dei due improvvisati amici e , dopo esserci goduti per un pò il panorama, scendiamo per la cresta che porta al passo di Aviasco e da qui alla valle dei Frati.
Poi, lunga discesa per l'estivo del Calvi fino a rientrare al parcheggio a Carona.
Gran bella salita, in condizioni per la stagione veramente straordinarie.
Partecipanti Calimero e Saldeg.