Pizzo Porola mt.2981 creste nord/est, 27/08/2009
Onicer  piccolo giò
Partenza  Valbondione (920m)
Difficoltà  PD- / II ( I obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca
Attrezzatura consigliata  normale dotazione di alpinismo.
Commento salita su sentiero (in certi punti disagievole) passando per il rif.coca, poi costeggiando a destra il laghetto di coca si punta dritti per il passo di coca.
una quindicina di metri sotto il passo, si esce dal sentiero pegando a sinistra per un evidente canale e salendolo con cautela si giunge in cresta.
la si percorre tutta fino a quando verso la fine si allarga e seguendo a volta ometti e a volta una lebile traccia si arriva nei pressi di un doppio canalino/intaglio e qui è meglio aggirarlo verso destra(ometti di pietra)fino a sbucare in cima alla cresta nord che scende dalla vetta.
si degrada un poco verso sinistra(ovest)e seguendo gli ometti si arriva a una facile cenghia da dove si può già intravedere la croce,poi in facile arrampicata si arriva in vetta.
una bella salita ma tra le più ostiche delle vette orobiche, sia per la lunghezza dell'itinerario, sia per l'esposizione in cresta, che per la roccia poco affidabile e alquanto tagliente.

Partecipanti: giovanni(piccolo giò) e alberto(albertino a1)
foto 1 - in vetta
foto 2 - in cresta con dietro il dente di coca.