Punta Osvaldo Esposito - diedro NE, 05/09/2009
Onicer  Eva K
Partenza  Carona (1150m)
Difficoltà  D- / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Calvi
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo, corde da 50 metri
Commento Bella via alpinistica di 7 tiri. La relazione completa si trova qui: http://www.camptocamp.org/routes/56271/it/punta-osvaldo-esposito--
Oggi la giornata è stata decisamente freddda e la via purtroppo non prende mai il sole, essendo in un diedro.
La prima parte (i primi 4 tiri) sono ben chiodati, da integrare qua e là. Accanto alle vecchie soste su 2 chiodi, si trovano moderne soste con catena di calata. Giunti in cima al gendarme, la via prosegue con una calata di 17 metri, e riprende dopo una breve risalita su ghiaione per altri 3 tiri, su roccia non più così buona. Noi siamo scesi, dato che la temperatura era bassissima e le mani troppo spesso perdevano sensibilità sulla roccia gelida. Quindi con 4 calate siamo scesi alla base e da qui, per ghiaione (perfido!), di nuovo al sentiero. La via è comunque consigliata.