Presolana Nord, Via Direttissima, 30/08/2009
Onicer  paolo75
Partenza  Colere (1100m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  ED- / VIII ( VII obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Albani
Attrezzatura consigliata  18 rinvii, nuts, friends, eventualmente staffe
Commento Bellissima classica che non ha nulla da invidiare a più famose "direttissime" con logica impensabile vista la compattezza della parete e risolta ai tempi (1972) senza chiodi a pressione (oggi 2 spit sul terzo tiro), direi quasi un capolavoro.
Primo tiro impegnativo per roccia cattiva e difficoltà negli ultimi 8 metri a proteggersi su cose solide, per il resto roccia eccezionale e chiodatura abbondante anche se non sempre sicura, ultimi tiri abbastanza marci ma più facili.
Noi al nono tiro abbiamo anticipato un po' troppo il traverso a destra e siamo andati sull'ultimo tiro difficile della Placido Piantoni, soluzione comunque bella.
Nonostante la lunghezza tenere conto di rimanere impegnati per molte ore.
In cordata con Robicop e in compagnia di una forte cordata bergamasca: Fausto (tovic su on-ice) e Giovanni