Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   SPERONI LAGO PIAZZOTTI - La Dama del Lago, 24/08/2009
Inserisci report
Onicer  ALE   
Regione  Lombardia
Partenza  Pescegallo (1454m)
Quota attacco  2230 m
Quota arrivo  2300 m
Dislivello  70 m
Difficoltà  AD / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Benigni
Attrezzatura consigliata  NDA; sufficiente 1 sola corda da 60 mt. se si scende a piedi; puo' essere utile qualche friend

Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dopo le fatiche della grande cavalcata allo Spigolo Nord del Badile decidiamo di rilassarci un po’ sulle montagne della Val Gerola e scegliamo come destinazione gli Speroni del Lago Piazzotti nei pressi del Rifugio Benigni. L’idea era di salire con la seggiovia da Pescegallo sino al Rifugio Salmurano ma, sorpresa sorpresa…oggi era il primo giorno di chiusura degli impianti !(e dello stesso rifugio); ci dobbiamo cosi’ sobbarcare anche tutto il dislivello iniziale (oltretutto il sentiero segue proprio gli impianti e non e’ un bello spettacolo da vedere!....) che ci porta in ca.30 min. al Rifugio Salmurano. Da qui saliamo al Passo Salmurano e, dopo aver sconfinato nella bergamasca, risaliamo in breve il canalino e i pendii successivi sino al Rifugio Benigni (ca.1h15 min. da Pescegallo di buon passo).
Dal rifugio gli Speroni del Lago sono ben evidenti; noi scegliamo la via “La Dama del Lago” nel primo settore, che si raggiunge in ca.15 min. dal rifugio costeggiando il Lago Piazzotti sulla dx. e risalendo un breve pendio erboso.
La via e’ carina, si sviluppa per n.3 lunghezze (un po’ breve) su buon verrucano ed e’ protetta a chiodi e fix nei tratti dove serve (utile qualche friend).
Le difficolta’ sono le seguenti:
1° tiro: IV
2° tiro: V+
3° tiro: IV+
Il tratto chiave e’ un tettino ben ammanigliato da superare direttamente al secondo tiro, molto bello.
Per scendere abbiamo prima risalito un tratto della Cresta Est del Pizzo di Mezzaluna (gia’ da noi percorsa integralmente in invernale…) sino ad una forcella, e da qui siamo scesi per tracce e sfasciumi di nuovo sino al lago e al rifugio, per un pranzo a base di polenta e salsiccie (uhmmm!!).
Foto su http://lemiemontagne.myblog.it/

Foto 1: Gli Speroni del Lago Piazzotti
Foto 2: Sul 1° tiro di “La Dama del Lago”
Foto 3: Il Rifugio Benigni e il Lago Piazzotti
Report visto  3310 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport