pizzo d'uccello via heidy, 23/08/2009
Onicer  DOME65
Regione  Altro
Partenza  vinca (800m)
Difficoltà  TD / 6b+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  capanna garderone
Attrezzatura consigliata  12 rinvii, cordini
Commento Decidiamo venerdi sera io e Omar di andare a farci un giro in Apuane, partenza sabato alle 12 dopo il lavoro direzione aulla,all'uscita dell'autostrada prendere x fivizzano poi x monzone ed infine x vinca,oltrepassare il paese e seguire la strada fino a dove finisce (un po' sconnessa),prendere il sentiero che parte subito a sinistra e seguirlo fino a trovare una traccia che sale x prati fino ad un grosso canalone detritico che scende in mezzo a due placche di roccia verde.
Noi abbiamo dormito in tenda nei prati sottostanti. Il problema piu' grosso fermandosi in alto è la totale mancanza d'acqua,la si puo' pero' reperire a circa 15 minuti scendendo dal sentiero che porta a vinca,nei pressi di un baitello diroccato. X raggiungere l'attacco della via bisogna risalire il canalone fra le due placche x circa 100 metri,partenza sulla placca adagiata alla sx. degli alberelli sotto il grande tetto,(noi abbiamo faticato a trovarla) oppure facendo due tiri che partono sulle placche di sx. spit a 6/7 metri. dopo il sesto tiro,+ 2 se partite dal basso ce' una cengia erbosa che vi porta alla struttura superiore dove continua la via,altri 5 tiri che si possono poi raccordare con la Tiziana,alti 5 che vi portano in vetta,noi causa cattivo tempo ci siamo calati scendendo direttamente (con molta attenzione)nel canale sottostante dove si reperiscono delle doppie su uno spit 50 mt. poi su un albero 20mt. e ancora 50 metri fino al canalone,tutto questo sotto un temporale che ci ha quasi annegato. Comunque giornata positiva via molto bella a parte il raccordo sulla cengia e roccia stupenda x quasi tutta la via. Fatti anche 5 tiri di profumo d'antico il sabato sera ,anche lei abbastanza ( passo di 6b) .