Spigolo S del Sass de Stria, 21/08/2009
Onicer  Eva K
Regione  Veneto
Partenza  Strada per il Passo di Val Parola (2150m)
Difficoltà  D- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  varie al Passo Falzarego
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo. Friend medi e cordini per integrare.
Commento Tutte le soste (sette tiri) sono attrezzate con golfaro ogni 30 metri direi precisi precisi! In via qualche chiodo.
Bella via di mezza giornata, solare, godibilissima e divertente, soprattutto nei tiri centrali che percorrono lo spigolo. Il mio socio ha deciso che avrebbe fatto da cliente, e mi ha lasciato scorrazzare da prima su tutta la via. Peccato aver davanti una guida che parancava due tizi alle primissime ma proprio primissime armi. Fortuna che al terzo tiro si è stufato di insegnargli e li ha letteralmetne tirati su aumentando un po' la velocità di progressione.
Scegliere di attaccare tardi ci ha concesso di lasciare defluire il traffico che spesso si trova in via.
In alcuni tratti la roccia è parecchio unta: per questo inun paio di punti sono uscita un po', aumentando un po' la difficoltà (IV+, V-), ma almeno cercando roccia buona.