Punta della Disperazione - Timillero Secco, 19/08/2009
Onicer  Eva K
Regione  Veneto
Partenza  Val Canali (1300m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  D- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Treviso
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo. portare diversi cordini per numerose clessidre o spuntoni.
Commento Abbiamo scelto questa via classica come ripresa dell'arrampicata dopo il mio infortunio: piuttosto breve, avvicinamento comodo dalla valle in meno di un'ora e mezza.
Roccia sempre buona, a tratti però attenzione all'umidità (soprattutto nel diedro del terzo tiro e nel tetto del quarto tiro). I tiri dati di 55 metri sono eventualmente accorciabili sostando su clessidre e spuntoni.
Attenzione a metà del secondo tiro: un chiodo sulla sinistra può trarre in inganno (appartiene alla via Giuliana, che passa a fianco della Timillero Secco). Proseguire invece con un passo lungo, verso il chiodo più alto, leggermente sulla destra. Noi lì abbiamo sbagliato, e abbiamo effettuato una breve doppia per tornare sulla via giusta.
Il canalone di discesa, dopo i tratti attrezzati, richiede attenzione e passo fermo (piuttosto marcio).
Nel complesso una godibilissima via, breve ma di stampo alpinistico.