cima piccola di lavaredo, via spigolo giallo, 16/08/2009
Onicer  michelealebardi
Partenza  piazzale rifugio auronzo (2330m)
Difficoltà  TD- / VI+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  rifugio lavaredo
Attrezzatura consigliata  N.D.A. da roccia friends medi
Commento ....partiamo presto da rifugio per non trovare traffico sulla via, visto il giorno prima sulla nord, alle 07.15 attacchiamo la via, davanti a noi solo una cordata da due che però non ci preoccupa visto che sono due tiri sopra, i primi due tiri non sono per niente banali V e VI- poi si scala su tre tiri di III/IV in una conca della parete da li si dovrebbe seguire una cengia verso sinistra, noi abbiamo proseguito diritti ancora per un tiro su roccia gialla sino ad un diedro ed ad un'altra cengia, da li abbiamo attraversato a sx sino alla base del diedro in porossimità dello spigolo, con due tiri spazziali di VI leggermente strapiombanti su roccia gialla pure li altra variante a metà del diedro la via va a sx sullo spigolo, ma noi ci siamo fatti ingolosire dalla fessura che proseguiva diritti sino ad un tetto e poi abbiamo girato a sx, la via prosegue verso lo spigolo ma noi ancora una volta abbiamo fatto una variante, saliti con andatura verso dx in un canale di IV sino alla cengia dove finisce la via...altra via stupenda di comici, sia per la logicità della linea sia per l'esposizione che fa restrare senza fiato, discesa per la "normale" (via d'arrampicata di III/IV) con varie doppie su anelloni cementati..imsomma una due giorni da favola, rovinati un pò da una piccola piovuta e grandinata quando mancavano tre tiri dalla fine dello spigolo:-((

foto1 lo spigolo all'alba (è propio giallo)