cima grande di lavaredo, via comici, 15/08/2009
Onicer  michelealebardi
Partenza  piazzale rifugio auronzo (2330m)
Difficoltà  TD / VII ( VI+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  rifugio auronzo o lavaredo
Attrezzatura consigliata  N.D.A. da roccia, friends medi
Commento partiti venerdì sera, io, robicop e paolo75. dopo una nottata in tenda al parcheggio partiamo per questo viaggio sulla nord di cima grande, alle 07.00 siamo all'attacco ma già 4/5 cordate sono sui primi tiri della via, ma sii, diciamo che ora che ci prepariamio e partiamo l'ingorgo alpinistico si sarebbe sciolto e poi siamo in tre, quindi più lenti delle cordate a due...si le balle dell'orso joghi....al terzo tiro prima pausa d'affollamento e già li cominciavano a fumare....insomma su questa via avremmo fatto più di due ore d'attesa nelle varie soste e con conseguenza uscita sulla cengia finale in un orario schifoso erano le 18.00:-(((...a parte questi inghippi la via è stupenda percorre tutto il bordo destro dei gialloni della parete nord, spettacolare la vista su quei strapiombi dove passano le varie hasse, superdirettissima, etc....la roccia è buona con qualche cubetto che ogni tanto si rompe, ma niente di particolare, la chiodatura è ottima con soste comode, tranne due o tre. i tiri duri li abbiamo liberati quasi tutti,ma con il nervoso delle attese non si riusciva a concentrarsi e a scaldarsi per la libera, nella parte alta della via noi abbiamo fatto l'originale e tre tiri risultano spesso bagnati per il gocciolio dagli strpiombi sovrastanti, il traverso sopra il tetto è da urlo con una esposizione da brivido. Usciti comunque contentissimi da questa via per la bellezza del luogo, sembra di volare su quele pareti, ti senti leggero come un usignolo....la discesa si effettua per la normale,pure li code alle doppie, insomma è stato peggio che in autostrada durante l'esodo estivo:-))))