Presolana Occidentale Spigolo Nord-Ovest, 06/08/2009
Onicer  gimidar
Partenza  Colere (1063m)
Quota attacco  2090 m
Difficoltà  TD / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rif Albani
Attrezzatura consigliata  solita . ottime soste x le doppie
Commento che dire
impossibile salire all'albani o in cima alle piste di colere d'inverno e non aver notato questo spigolo ed allora quando martino me lo propone corro a fare lo zaino....
via classica aperta nel 1930 da castiglioni gilberti e bramani
Naturalmente saliti a piedi da Colere anche xchè dovevo smaltire quatro calici ed uno spiedo eccezzionale mangiato la sera prima...
poco dopo l' albani ci fermiamo un attimo a mirare lo spigolo ed a guardare l'intera parete della presolana che lascia senza parole ( foto 1 )
alle 9 siamo con le mani sulla roccia e ci alterniamo nei tiri anche se con ottimi calcoli lascio a martino il tiro chiave ;-)
dopo 6 lunghezze quasi tutti si fermano e rientrano in doppia ma noi decidiamo di salire fino al cengione bendotti.
col senno di poi o si prosegue fino in vetta o vale la pena di rientrare xchè sopra son 2/3 tiri di II-III misto erba ma con parecchia roba marcia ed al ritorno si rischia solo di muovere sassi anche solo con la corda
rinetro con le doppie dalla via su ottimi punti di calata nuovi fiammanti e con bolli arancioni che ne indicano la linea
soli su tutta la via e giornata classica con nebbie che vanno e vengono
purtoppo poche foto e non capisco il perchè