Pizzo Badile, via Cassin, 29/07/2009
Onicer  Climberland
Partenza  Bondo Laret (1350m)
Difficoltà  TD / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Sasc Fourà, Giannetti, biv Redaelli
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura alpinistca completa. Eventuali ramponcini. Friends fino al 3 camalot. Martello e chiodi utili.
Itinerari collegati  Pizzo Badile (3308m), via Cassin
Commento e finalmente e' arrivato il giorno di fare la Cassin. Presa qualche mazzata al Bianco ripiego sulle "montagne di casa". Le condizioni dei versanti nord del Badile non consentono almeno per ora di puntare alla via degli Inglesi o a quella del Fratello. E Cassin sia allora. Condizioni della via buone in generale, diedro rebuffat fradicio dalla tempesta del giorno prima (accumuli di grandine sulle genge lungo tutta la via), diedri finali bagnati ma cmq salibili. La giornata invece e' spaziale il che ci consente di salire la via in tutta tranquillita'. Usata la relazione del Vitali, affidabile e precisa. Commesso un errore di via alla S9 (e la relazione lo diceva pure che e' facile sbagliare li), nessun problema a parte il tempo perso, sono tornato indientro e ho fatto un gran traverso verso destra. Solo 4 cordate in via, siamo usciti un po tardi, verso le 18 ma tant'e', abbiamo attaccato per ultimi.
Inevitabile pensare all'audacia di Cassin nel tracciare una via del genere, davvero sbalorditiva.
Ultima nota, si risalgono due nevaietti per arrivare all'attacco dello spigolo nord. La gengia e' percorribile senza problemi a parte il primo nevaio che si attraversa nel mezzo passando per blocchi di neve. Se volete stare tranquilli meglio dotarsi di un paio di ramponi leggeri.